La storia della Villa inizia nella seconda metà del settecento, allorchè venne costruita una prima parte della struttura.
Essenziale dal punto di vista architettonico, anche perchè utilizzata quale punto di raccolta e di transito per gli agrumi che, provenienti dalla Sicilia, erano indirizzati poi verso Austria e Germania.
Successivamente nell'ottocento l'edificio si trasforma in Villa, con l'aggiunta dei piani superiori.
Il restauro lungo e accurato inizia dal consolidamento della struttura e prosegue con l'intento di rispettare le diverse epoche di edificazione sia nelle finiture e nei decori, sia negli arredi.
Con la diversa destinazione a piccolo relais, si tende comunque a mantenere l'atmosfera familiare in una cornice di comfort e di stile.
Al viaggiatore curioso che scopre questa bellissima dimora sulla riviera marchigiana, l’elemento sorpresa è servito….
Dall’architettura esterna tipica di una palazzina signorile ma mimetizzata nel contesto urbano e a pochi passi dalla spiaggia nel momento in cui l’ospite varca la soglia d’ingresso entra in un mondo in cui il tempo sembra essersi fermato e vivere quasi in una dimensione d’altri tempi.
Colpisce immediatamente l’ampio salone destinato ad accogliere e intrattenere gli ospiti ma anche per eventi culturali di vario genere, con lo splendido pavimento in seminato veneziano, con i suoi soffitti affrescati, con tessuti e tendaggi finemente decorati e numerosi oggetti e arredi d’epoca.
Sempre a disposizione una sala riunioni dove padroneggia uno splendido dipinto che si apprezza con il riflesso tenue dell’illuminazione appositamente studiata per risaltare i particolari.
Per chi vuole concedersi un pausa o necessita di un ambiente più riservato, potrà utilizzare una sala “lettura” dove la privacy è garantita.
E per chi decide di godersi una pausa immerso nel vede e all’aria aperta, è a disposizione un meraviglioso e rigoglioso giardino, protetto da possenti mura che lo racchiudono e lo proteggono dall’esterno come uno scrigno protegge un gioiello prezioso.